fbpx

Settore immobiliare: è l’inizio di una nuova era

Il Coronavirus segnerà una linea netta tra chi si è digitalizzato e chi si è arreso.

Se hai un’agenzia immobiliare sicuramente anche per te il lockdown per il Coronavirus è stato come tirare il freno a mano in piena corsa.

Ma anche per il settore dell’immobiliare, così come per tutte le altre attività, ecco che in soccorso è arrivato il web.

Se all’inizio del 2020, prima della quarantena, la compra-vendita delle abitazioni era ancora in aumento, anche se in maniera rallentata, con le misure di contenimento dell’epidemia di Covid-19 è stato registrato un calo delle transazioni del 15,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ci sono circa 65.000 contratti di vario tipo e circa 20.000 trasferimenti immobiliari che non sono potuti avvenire a causa della crisi del sanitaria.

Si prevede una diminuzione della domanda di acquisto del 63%.

Come fare per ripartire a tutta velocità?

E’ molto semplice, la medicine sono: un sito web ben strutturato, immagini giuste, il virtual tour e i social network!

Come è già stato detto in articoli precedenti, tra cui “Comodità e sicurezza: il boom degli e-commerce durante la fase 2”, essere presenti sul web con un proprio sito dà un aiuto concreto e pratico alle piccole e medie imprese.

Essere aggiornati e stare al passo con i tempi può determinare una crescita esponenziale della propria attività; in caso contrario, può causare la chiusura definitiva del locale commerciale.

Ora che sono state aperte, le agenzie immobiliari sono costrette a sottostare a regole ancora più rigide rispetto a quelle dei negozi, infatti le visite degli agenti immobiliari con i clienti presso le abitazioni in vendita o in affitto possono avvenire solo se queste risultano disabitate.

Nonostante dopo la quarantena le persone siano decisamente più invogliate a cambiare casa (il 66,6% per problemi economici, il 34,25% per avere case più grandi, il 27% perché vogliono cambiare zona per avere magari anche il giardino), non è facile poterle mostrare ai possibili nuovi acquirenti.

Per questo la creazione di un sito web ad hoc è la soluzione.

Hai mai pensato di utilizzare, ad esempio, il 360° VIRTUAL TOUR? È un’esperienza virtuale completa che permette di visualizzare l’interno degli immobili rendendo perfettamente comprensibile agli occhi del cliente come sia strutturato.

Un modo semplice ma realistico per presentare e descrivere dettagliatamente l’alloggio che deve essere venduto.

I vantaggi sono molteplici:

tour integrale della casa in piena sicurezza e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale;

⁃ visione delle informazioni sul proprio smartphone, attraverso un QR CODE personalizzato, senza dover igienizzare più volte le superfici comuni;

evitare gli ampliamenti delle fasce orarie lavorative a discapito gli agenti immobiliari causati degli accessi regolamentati e scaglionati;

⁃ immagine di agenzia all’avanguardia e tecnologicamente avanzata;

risparmio energie e soldi, accorciando i tempi di vendita.

Cosa aspetti? Ogni giorno che passa senza essere presenti sul web equivale a potenziali clienti persi.

Consulta la nostra pagina creata appositamente per il mondo dell’immobiliare.

Contattaci per avere una consulenza gratuita e scoprire cosa possiamo offrirti per rivoluzionare la tua agenzia immobiliare.